giovedì 26 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Chiellini prolunga il contratto fino al 2013


Giorgio Chiellini è ufficialmente un giocatore della Juventus fino al 2013. Come anticipato da Mondojuventus in questo articolo, Chiellini aveva già dato il suo ok dal ritiro della Nazionale per il prolungamento e l'adeguamento contrattuale.
Il forte difensore centrale, uno dei migliori nel suo ruolo in Italia, percepirà 2 milioni di euro a stagione.
Questa, di seguito, l'intervista rilasciata a Juventus Channel.

Il rinnovo. «E’ stata una trattativa andata avanti piano piano, senza fretta. In più ci sono stati anche gli Europei di mezzo. Ma non ho mai avuto dubbi che si sarebbe conclusa. Per questo traguardo devo ringraziare i miei compagni, il mister, i miei compagni: è merito di tutti».

Un pomeriggio a Vinovo. «Mi fa piacere essere qui oggi, ma avrei preferito essere a Vienna per giocarmi l’Europeo. Speravo davvero in una finale Italia-Germania. Peccato, sarebbe stata la conclusione di un anno perfetto».

Ultimo anno. «E’ stato fondamentale per me. Sono cambiate tante cose e ho dimostrato di meritare un ruolo importante».

Punto di partenza. «Questo rinnovo per me non deve essere un traguardo ma un punto da cui partire. Anche se so che devo fare ancora tanto, migliorarmi ancora e quindi confermarmi a questi livelli».

Centrale dentro. «L’ho detto da tempo che quello di centrale poteva essere il mio ruolo definitivo, anche se penso di poter ancora giocare da esterno. Durante l’Europeo, sono stato aiutato da gente esperta come Materazzi e Cannavaro, da fuori, e da Panucci in campo. Mi hanno dato una grande mano, soprattutto a superare l’emozione, e per questo ci tengo a ringraziarli».

Responsabilità? No problem. «Mi è sempre piaciuto prendermele e non mi sono mai tirato indietro. In questi due anni, ho avuto modo di crescere e anche le responsabilità sono aumentate, soprattutto da quando è nato il nuovo corso societario».

Obiettivo vittoria. «Vogliamo tornare a vincere, magari già dall’anno prossimo, quando avremo modo di tornare in Champions League. Quest’anno abbiamo avuto modo di avvicinarci tanto alle nostre rivali e in questo mercato di stiamo rinforzando. Meglio lo Scudetto o il trionfo in Europa? Non possiamo permetterci di scegliere, ma vincere qualcosa di importante è il sogno dei tifosi ma anche di noi giocatori».

Difesa ancora più forte. «Io e Legrottaglie abbiamo fatto bene l’anno scorso. Ora è arrivato anche Mellberg e ci darà una grossa mano. La stagione è lunga e ci saranno opportunità per tutti. L’importante è capire che la cosa fondamentale è l’utilità della squadra».

Futuro da capitano. «E’ il sogno di tutti indossare la fascia di una squadra così importante come la Juventus. Ma credo che per un po’ di anni ci saranno ancora Del Piero e Buffon. Comunque, già solo il fatto che qualcuno pensi che io possa meritarla, per me è un motivo d’orgoglio».

Simbolo azzurro. «Da agosto si inizierà a lavorare per i prossimi Mondiali. Chi sarà alla guida della squadra deciderà come muoversi, ma penso che il gruppo che inizierà sarà quello che ha appena giocato gli Europei».

Auguri Paolo. «So che oggi è il 40° compleanno di Maldini. E’ sempre il migliore e la dimostrazione sta nel fatto che a questa età ancora è in campo. Ha una classe e un’eleganza che io non potrò mai avere. Per quelli della mia generazione è sempre stato un esempio».

Vacanze, finalmente. «Ora un po’ di riposo. Credo che trascorrerò qualche giorno a casa, poi andrò a Formentera. Tre settimane sembrano lunghe, ma finiscono in fretta».


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog