mercoledì 4 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Trezeguet triste per l'arrivo di Amauri. Le mosse della Juventus a centrocampo. Iaquinta vicino alla Roma

Inaki Ibanez, procuratore di Xabi Alonso, conferma la decisione presa dal suo assistito di dire sì alla Juventus. Il contatto c'è stato direttamente dal ritiro austriaco della Spagna, dove il basco ha ceduto alle lusinghe della Juventus, che gli ha proposto un contratto quadriennale di 3,5 milioni e mezzo (mezzo milione in più di quanto guadagna a Liverpool).
Come dicevamo ieri, ora bisogna aspettare di trovare l'intesa economica con i Reds, che ad ogni modo sono ben disposti a lasciar partire il nazionale spagnolo, seppur a una cifra vicina ai 20 milioni di euro. Possibile che la trattativa si sblocchi soltanto dopo le cessioni di Tiago e Almiron, che consentirebbero alla società di incassare moneta liquida da poter reinvestire sul mercato.

Ma Xabi Alonso non è l'unico giocatore seguito per la zona centrale del campo. Dopo l'ormai quasi decisivo allontanamento di Aquilani da una maglia diversa da quella della Roma, la Juventus sta sondando il terreno per ulteriori innesti che andrebbero a garantire una valvola di sfogo nel momento in cui l'operazione Xabi Alonso dovesse ipoteticamente saltare.
Le new entry sono Gokhan Inler dell'Udinese e Luca Cigarini del Parma. Mentre il turco ha visto lievitare notevolmente il prezzo del proprio cartellino dopo una stagione giocata da protagonista assoluto nella propria squadra, il costo di Cigarini dovrebbe essere senza dubbio meno ingente, contando anche il fatto che il Parma è retrocesso in Serie B e non può permettersi più di tanto di tirare la corda sui propri giocatori di qualità.

Discorso diverso riguarda l'attacco della Juventus. Qui, infatti, un acquisto è stato portato a termine. E si tratta di un acquisto importante dal punto di vista economico e di immagine. Amauri era il prezzo pregiato del mercato italiano, il giocatore più forte della Serie A tra quelli in procinto di cambiare squadra. E la Juventus è riuscita a primeggiare sulle altre società.
Tuttavia, ciò ha portato ad una situazione in cui le sirene del Barcellona iniziano a far gola a David Trezeguet, che a fonti a lui vicine ha fatto sapere di non essere per nulla contento dell'acquisto di un altro pezzo da novanta in un reparto già ben affollato come quello dell'attacco bianconero. Ecco giustificato il malumore, dunque, del vicecapocannoniere del campionato, che ogni anno è dato per partente dalla Juventus, per poi rimanere e risultare più decisivo che mai.

Intanto, però, la Juventus sta per cedere all'interessamento della Roma per Vincenzo Iaquinta, vero e proprio chiodo fisso di Spalletti, che sarebbe disposto a tutto pur di riaverlo nella propria rosa, dopo i tempi di Udine. Di fronte ad una buona offerta, la società bianconera accetterà di buon grado, mentre spuntano già i nomi del dopo-Iaquinta. Nessuno nasconde il gradimento che la Juventus ha sempre dimostrato di avere per Fabio Quagliarella e pare che già sia pronta un'offerta da presentare all'Udinese, costituita da soldi più il cartellino di Marchionni.
Ma oltre a Quagliarella, l'altro oggetto del desiderio è l'olandese Huntelaar, che all'Ajax in 89 partite ha segnato qualcosa come 73 gol! Qui, però, l'offerta è accettata solo cash, senza contropartite tecniche.
Ecco che allora le cessioni di Tiago e Almiron sono punto di snodo per il mercato della Juventus.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog