mercoledì 25 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Xabi Alonso primo obiettivo. Piace Senna del Villareal. Si lavora in segreto per Stankovic. Tutte le altre trattative

La Juventus diventa man mano padrona del mercato italiano e non solo, monopolizzando la sua attenzione sulla maggior parte dei talenti noti e meno noti del panorama calcistico europeo.
I nomi che vengono accostati ai bianconeri aumentano giorno dopo giorno, segno delle ambizioni dei vertici della Juventus di pescare il miglior affare possibile sul mercato degli acquisti. E' per questa ragione che l'attuale fase di calciomercato assomiglia molto a una sessione di studio, in cui si avviano i contatti con il maggior numero di calciatori potenzialmente acquistabili per valutare costi e benefici delle varie operazioni. In questa fase, occorre avere pazienza, sia se si è dirigente sia se si è tifoso.

Il reparto della rosa che richiede maggior attenzione da parte della società è, come noto, quello di centrocampo. Oggi il CdA della Juventus si riunisce per decidere il percorso definitivo da scegliere in vista di un acquisto importante proprio nella zona mediana del campo. Il primo obiettivo resta Xabi Alonso che, dalle ultime dichiarazioni del Liverpool, è valutato 18,5 milioni di euro. Ma mister Ranieri è rimasto molto colpito dalle qualità di un altro nazionale spagnolo, che sta offrendo ottime prove agli Europei: Marcos Senna. E l'allenatore romano non ha indugiato a render noto il proprio interesse alla dirigenza, che sta attentamente valutando la possibilità dell'affare. Senna, a differenza di Xabi Alonso, costa molto meno (8 milioni di euro), anche se ha minore esperienza internazionale (gioca nel Villareal) e un'età avanzata (31 anni); ma come sappiamo, da sempre la Juventus privilegia l'aspetto economico rispetto a quello dell'età. Ovviamente, Senna ha già dato il suo gradimento a vestire la casacca bianconera:
"Sono felice che mi segua la Juventus, uno dei club più importanti d'Europa".

Rimane aperta, ad ogni modo, la trattativa legata ad Alberto Aquilani, ma qui occorre attendere in che maniera si concluderà la discussione del centrocampista italiano con la Roma riguardo al prolungamento contrattuale. Sappiamo che Aquilani chiede almeno 2 milioni di euro a stagione alla società dei Sensi, mentre la Juve ha già dichiarato di potergliene offrire 3,2...
Non è chiara, invece, la posizione di Secco & co. sull'ingaggio di Dejan Stankovic. In un primo momento, sembrava che l'attenzione sul serbo fosse stata fatta cadere, soprattutto dopo le dure contestazioni di gran parte della tifoseria di fronte all'acquisto di un vile interista. Ma recenti voci fanno credere che i vertici bianconeri stiano portando avanti la trattativa a fari spenti, per non sentirsi addosso pressioni esterne. E' da ricordare che Stankovic è valutato da Moratti 15 milioni di euro.

L'ultima chicca del mercato dei centrocampisti risponde al nome di Miguel Veloso. Già lo scorso anno, lo Sporting Lisbona aveva offerto il difensore/centrocampista alla Juventus per avere in cambio Tiago, ma la società bianconera era ancora convinta delle qualità del portoghese. Ora, ci si trova in una situazione in cui, dopo una stagione, il costo del cartellino di Veloso è sensibilmente lievitato (15 milioni), mentre quello di Tiago si è inesorabilmente abbassato (9 milioni). Sta di fatto che uno scambio alla pari non è più contemplato e che la Juventus dovrà aggiungere qualche soldo per poter chiudere la trattativa.
Intanto, arriva una prima offerta concreta per Almiron: la Sampdoria ha proposto 3,5 milioni di euro per la comproprietà dell'argentino. Prima di accettare, la Juventus sta aspettando ulteriori proposte dalle altre squadre interessate all'ex empolese (Galatasaray, Olympiakos e Fiorentina).

Queste, in sintesi, le altre trattative:
- Jonathan Zebina è a un passo dal Galatasaray. La Juve sta tentando di inserire nell'operazione l'esterno Arda Turan.
- Flavio Roma è stato individuato come possibile vice-Buffon, ma è necessario che si abbassi lo stipendio (1,5 milioni l'anno) per poter arrivare a Torino.
- Vincenzo Iaquinta torna nell'orbita della Roma. Spalletti ha bisogno di una punta forte e di peso, e il calabrese è da sempre il suo chiodo fisso.
- il passaggio di Dario Knezevic alla Juve è insidiato dall'inserimento nella trattativa da parte del Torino. Ma se i medici bianconeri valuteranno positivamente le visite mediche del croato, l'operazione verrà conclusa a favore della Juventus.


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

dè... la juve x fare una bella cosa oltre a un centrocampista dovrebbe prendere Grosso,l'erede di zambrotta in maglia bianco nera e non scordarsi di Balzaretti che ha dato alla fiore...e dovrebbe puntare a gocatori giovani... quindi niente interisti

Davide Dragonetti ha detto...

più che grosso mi concentrerei su lahm, che è più giovane e in grado di giocare anche a destra.
sugli interisti siamo decisamente d'accordo...

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog