sabato 7 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Xabi Alonso ''Sarebbe magnifico giocare nella Juve". Cigarini ulteriore acquisto. Santacroce è il nome nuovo per la difesa

Xabi Alonso accelera i tempi della trattativa che lo vede interessato e mette fretta ai dirigenti del Liverpool per essere ceduto alla Juventus il prima possibile, in modo da giocare gli Europei senza pensieri esterni. E dal ritiro della Nazionale spagnola, il centrocampista basco ha espresso la sua voglia di giocare con i campioni della Juventus:
"Essere accostato ad un grande club come quello bianconero è motivo di soddisfazione, anzi è un orgoglio visto che stiamo parlando di una squadra che tutto il mondo ammira e apprezza. Sarebbe magnifico giocare con Del Piero, Trezeguet e Amauri."

Tuttavia, le tracce che i dirigenti bianconeri lasciano in queste concitate fasi di calciomercato fanno pensare ad una sorta di rilassamento per l'operazione Xabi Alonso, a fronte di un intensificarsi di manovre collaterali, tra cui è centrale quella per Aquilani. Ma tutto questo potrebbe essere un modo per far vacillare le pretese economiche del Liverpool, che chiede due milioni di euro in più rispetto ai 18 offerti dalla Juventus.
Ad ogni modo, non è detto che mister Ranieri chieda alla società solo un centrale di centrocampo, ma che piuttosto voglia avere in squadra almeno un sostituto di buon livello per ruolo. Attualmente, la Juventus nella zona mediana del campo ha come interpreti sicuri di rimanere in squadra soltanto tre giocatori. Infatti, con la cessione di Nocerino al Palermo inclusa nell'operazione Amauri, e con Tiago e Almiron sicuri partenti (il portoghese è seguito da Benfica e Atletico Madrid, l'argentino dall'Olympiakos), a giocarsi le chance da titolari ci sono Sissoko, Zanetti e Marchisio (nel caso venga confermato in rosa). Ecco, dunque, che l'acquisto di Xabi Alonso (o di Aquilani) risulta indispensabile per portare talento e classe all'interno del gruppo, mentre l'acquisto di un altro mediano, magari giovane, potrebbe garantire la certezza di avere i due ruoli centrali coperti, anche di fronte ad infortuni più o meno gravi. Le ultime mosse della dirigenza fanno pensare a Luca Cigarini, giovane emergente che si ritrova a giocare in Serie B dopo la retrocessione del Parma, il cui costo si aggira intorno ai 7 milioni di euro.

Per la difesa si è fatto un nome nuovo: Fabiano Santacroce, difensore centrale classe '86, in forza al Napoli. Un buon acquisto, questo, che insieme a Mellberg andrebbe a completare un reparto che ha dato belle soddisfazioni a mister Ranieri. E dopo i buoni rapporti tra Juventus e Napoli a seguito delle trattative per Blasi e Zalayeta, non ci sarebbero grossi problemi per i bianconeri di prelevare il difensore.
Ma ai buoni rapporti con il Napoli, fanno da contraltare le tensioni con il Genoa. Preziosi, infatti, è rimasto seccato dal mancato affare Lanzafame (rientrato nell'operazione Amauri) e non ha intenzione di riscattare il cartellino di Criscito per 6 milioni di euro. Se così fosse, la Juventus eviterà di trattare la cessione di Palladino con i grifoni, ma si rivolgerà alla Genova blucerchiata, dove l'attaccante napoletano è molto apprezzato. E se Palladino dovesse passare alla Sampdoria, è lecito immaginarsi un Cassano bianconero a partire dalla stagione 2009/2010.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog