sabato 28 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Vince il no dei tifosi a Stankovic. Aquilani alla Juve per 12 milioni più Iaquinta. Xabi Alonso martedì fa le visite mediche

La Juventus ha deciso di annullare la trattativa per Stankovic, viste le forti contestazioni ricevute sui blog e i forum di tutta Italia da parte della tifoseria bianconera. "Non vogliamo interisti!" E' questo lo slogan più gettonato nella Rete, ma c'è stato anche chi aveva minacciato di strappare l'abbonamento allo stadio se la Juventus avesse confermato l'acquisto del serbo.
Come se non bastasse, sono giunte forti dichiarazioni in tal senso da un super tifoso della Vecchia Signora, quale Gianpiero Mughini, che ha tuonato:
"Stankovic è un esterno, a noi serve uno che conduca il gioco in mezzo al campo. Quanto all'Inter, riprenderemo a fare affari quando ammetterà di non aver mai vinto il quattordicesimo scudetto. Ma fino ad allora niente scambi o operazioni di mercato, tanto meno questo: non è elegante per la Juve raccogliere le briciole che cadono dai tavoli altrui...".
Sagge e oggettivamente condivisibili come sempre le sue parole.

Ecco allora che il pressing su Alberto Aquilani si fa molto più spinto. Il giocatore sembra abbia deciso che, se non dovesse trovare un buon contratto con la Roma, prenderà in considerazione esclusivamente un trasferimento a Torino.
Dal canto suo, il CdA juventino, riunitosi due giorni fa, ha deliberato che, per la campagna acquisti, la prima scelta a centrocampo deve essere il romanista, anche a costo di sforare il budget fissato precedentemente. Aquilani è valutato dalla Roma 24 milioni di euro, e i 12 milioni che la società capitolina ha offerto per Julio Baptista fanno presagire un incredibile scenario di mercato.
Come noto infatti, la Roma, già di per sé indebitata, non può permettersi di investire ulteriori soldi dopo gli acquisti di Riise e Vucinic, se prima non vende qualche sua pedina. E' vero, i Sensi cederanno sicuramente il brasiliano Mancini, ma nessuna squadra dotata di un minimo di raziocinio offrirà loro più di 10 milioni di euro per l'altalenante esterno di centrocampo. Allora, da dove lo prende questo denaro la società giallorossa? Dai 12 milioni di euro che la Juventus le offrirà per Aquilani. Ma Aquilani non costa solo 12 milioni di euro, si chiederà il tifoso attento. Infatti, oltre ai soldi, la Juventus cederà il cartellino intero di Vincenzo Iaquinta, che vale proprio 12 milioni: 12 in soldi + 12 in contropartita tecnica fa 24. I conti tornano. E tornano anche i conti relativi al completamento della rosa di entrambe le squadre. Spalletti si ritroverà al posto di Aquilani un altro centrocampista dal gol facile (Baptista) e un attaccante che è sempre rimasto nei suoi sogni (Iaquinta). La Juve, invece, acquisterà il tipo di centrocampista che le serve di più (Aquilani) e venderà un attaccante che mal volentieri avrebbe accettato il ruolo di quarta scelta (Iaquinta).

Tuttavia, c'è anche chi giura solennemente che Xabi Alonso, martedì prossimo, si sottoporrà alle visite mediche presso la clinica La Formaca di Torino, dove il responsabile dei medici della Juventus ha prenotato sala e attrezzature. Potrebbe essere, dunque, che martedì 1 luglio la Juventus concluderà l'acquisto del basco, con tanti saluti a Aquilani e compagnia bella. Ed è questo quello che mi auguro.
Tant'è vero che, ad affossare la teoria dell'intreccio succitato Aquilani+soldi+Iaquinta, ci si è messo il forte interessamento del Napoli proprio per l'attaccante calabrese bianconero, che di fronte alle avance dei partenopei difficilmente saprà dire di no.

Qual è allora la verità?
Non ce n'è solo una. Sono tutte mezze verità. La Juventus porterà avanti le trattative contemporaneamente, per non trovarsi a mani vuote qualora si presentasse un no dall'altra parte. Occorre avere pazienza, e dare tempo ai ritmi del calciomercato, che quasi mai sono frenetici come i media vogliono farci credere.


Articoli correlati per categorie



2 commenti:

Anonimo ha detto...

beh ragazzi su xabi alonso se arrivasse io sarei contento..è un grande,c'ha tecnica e visualizzazione di gioco che starebbero ottimamente vicino al pressing di sissoko..è il regista che ci manca..certo anche aquilani mi piace tanto..pero' nn so se la roma lo molla facilmente..pero' io nn trascurerei il fatto che ormai pavel ha 37 anni..un po' troppo..quindi penserei anche ad un esterno di sinistra..(sognando schwanschtaigher)...nn solo in centro-campo ma anche in difesa(cn tutto il rispetto per molinaro)..speriamo che a settembre si formi una bella juve e che la mettiamo in culo a quei bastardi milanisti e interisti..ciao

Me ha detto...

analisi condivisa da mondojuventus :)

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog