venerdì 13 giugno 2008

Calciomercato Juventus: Il punto del mercato della Juventus, con acquisti, cessioni e trattative in corso

Porta, difesa, centrocampo e attacco. La Juventus, secondo gli organi di stampa, è attiva su tutti e quattro i fronti della campagna acquisti, vista la decisione della dirigenza di affidare a mister Ranieri una rosa con due giocatori di alto livello per ruolo.
Questo che segue è il punto sulla situazione attuale del calciomercato juventino:

PORTA: Buffon, naturalmente, non si tocca. Resta da valutare esclusivamente chi farà il vice-Buffon nella prossima stagione, con Belardi e Vanstrattan che hanno deciso di lasciare il posto per trovare una squadra che li faccia giocare titolari. Così, la Juve si è messa alla ricerca di un secondo portiere di esperienza, che sia capace di farsi trovare pronto in un ipotetico infortunio di Gigi Buffon. L'occhio era caduto dapprima su Carlo Cudicini, che fa la riserva di Cech nel Chelsea, ma l'accordo è saltato per le eccessive richieste del giocatore; poi si è pensato di far tornare Mirante dal prestito alla Sampdoria, ma il giovane portiere di scuola Juve potrebbe essere una pedina di scambio per arrivare a Campagnaro; ultimamente, si è spostato lo sguardo su Stefano Sorrentino, in forza all'AEK Atene, che pare sia stufo di giocare all'estero. Anche qui, però, la faccenda non è semplice, visto l'interessamento di altri club che gli garantirebbero la maglia da titolare.


DIFESA: dopo il centrocampo, è il reparto che ha più bisogno di innesti. La splendida stagione di Legrottaglie e Chiellini, la sorpresa positiva di Grygera e l'acquisto a parametro zero di Mellberg non fanno dormire sonni tranquillissimi a mister Ranieri, dal momento che la Juventus il prossimo anno lotterà contemporaneamente su tre fronti, puntando sempre al massimo obiettivo. Le posizioni che più necessitano di ritocchi sono quelle dei terzini: a destra, Zebina ha confermato con un campionato altalenante che puntare esclusivamente su di lui è un suicidio (ci sarebbe l'alternativa Grygera), mentre a sinistra, Molinaro non può giocare 50 partite senza aver la possibilità di tirare il fiato, nonostante il rientro dal Siena di De Ceglie, che comunque è un giovane alla prima esperienza in una grande squadra. Ecco allora che l'interessamento a Lahm (capace di giocare sia a destra che a sinistra) va a confermare proprio i dubbi che la truppa di Ranieri ha sulle corsie esterne di difesa, ma raggiungere il nazionale tedesco non sarà facile.
Tuttavia, la società sta seguendo numerose piste che riguardano i centrali di difesa. Oltre a Legrottaglie, Chiellini e Mellberg, Secco & co. ritengono che sia necessario un ulteriore elemento per completare il reparto. Qui le questioni aperte sono molte:

1) Jorge Andrade: il portoghese viene da un lungo infortunio al ginocchio che l'ha messo ko per un'intera stagione, dopo un buon avvio di campionato. Se recuperasse pienamente potrebbe essere il tassello giusto per chiudere il discorso centrali di difesa, ma se non ce la dovesse fare pare che la Juve sia pronta a far valere una clausola contrattuale che in caso di infortunio permanente garantirebbe alla società bianconera il rimborso dei 10 milioni di euro spesi per prelevarlo dal Deportivo La Coruna.
2) Hugo Campagnaro: il centrale argentino piace molto a mister Ranieri, che l'ha fatto seguire per tutto il campionato passato. Il giocatore è seguito da altre squadre italiane e estere, ma la Juve ha dalla sua il vantaggio di poter inserire nell'operazione un giocatore molto apprezzato in casa Samp, cioè Raffaele Palladino, già in procinto di lasciare Torino.
3) Domenico Criscito: il nazionale under 21, dopo un inizio di campionato stentato ed insicuro con la maglia bianconera, è stato mandato in prestito al Genoa che può vantare il diritto di riscatto per 6 milioni di euro. Preziosi sarebbe ben felice di confermare il ragazzo napoletano, non prima però di aver provveduto a qualche cessione per avere moneta da reinvestire.
4) Fabiano Santacroce: autore di un ottimo campionato a Napoli, Santacroce è obiettivo di mercato di molte squadre italiane. La Juventus, però, può far valere gli ottimi rapporti con De Laurentiis, dopo le positive trattative per il passaggio definitivo di Zalayeta e Blasi in maglia azzurra. Il prezzo è di 7 milioni di euro.
4) Guglielmo Stendardo: il solido difensore di proprietà Lazio terminerà il prestito alla Juventus nel prossimo 30 giugno, se non verrà riscattato dalla dirigenza bianconera. Ma il prezzo che Lotito ha fissato per il suo cartellino è oggettivamente una provocazione, 12 milioni di euro in contanti! La Juve sta lavorando, invece, per offrire ai biancocelesti una formula che prevede uno scambio alla pari con Almiron, che passerebbe così ai colori laziali. E le conferme di ciò, arrivano dall'acquisto da parte di Lotito di Rozenhal, difensore centrale ceco.
5) Cristian Zapata: il colombiano piace alla Juventus da quando ha messo piede ad Udine ed è stato più e più volte vicino ad indossare la maglia juventina. Il suo prezzo, recentemente, è ulteriormente salito ed è arrivato a sfiorare i 16 milioni di euro. Una trattativa difficile, dunque, anche perché il giocatore è un obiettivo dichiarato del Milan.


CENTROCAMPO: è il reparto che ha maggior necessità di ritocchi. Esclusi gli intoccabili Sissoko, Camoranesi, Nedved e Salihamidzic, e i nuovi "acquisti" Marchisio e Giovinco, ci si trova di fronte ad un reparto che ha assoluto bisogno di essere migliorato. Dopo la cessione di Nocerino al Palermo, anche Tiago, Almiron e Marchionni (tutti e tre deludenti) sono sul piede di partenza: il portoghese è seguito da Atletico Madrid e Benfica, ma la Juve non vuole accettare meno di 11 milioni di euro, mentre le offerte ricevute erano di circa 9 milioni; l'argentino ha richieste soprattutto dall'estero con l'Olympiakos in prima fila, ma il suo desiderio è quello di rimanere in Italia, dove la Juve sta tentando di farlo entrare nella trattativa Stendardo; l'italiano, infine, non garantisce una stagione priva di infortuni e di continui acciacchi, dopo aver dimostrato di non essere integro fisicamente. Ecco, quindi, che si aprono trattative, operazioni e interessamenti a tutto tondo per cercare di portare una ventata di novità. Le opzioni più papabili sono, in ordine di probabilità di chiusura:
1) Xabi Alonso: la telenovela con il basco pare che sia definitivamente conclusa, visto che il giocatore ha accettato la proposta contrattuale della Juve. Restava da discutere il prezzo del cartellino con il Liverpool ma, nonostante il ritorno a mani vuote di Blanc dalla terra dei Beatles, da indiscrezioni odierne sembra che la dirigenza dei Reds si sia accordata con quella bianconera per una cifra vicina ai 17 milioni di euro. C'è chi azzarda addirittura in lunedì prossimo il giorno della firma.
2) Alberto Aquilani: il romanista è apertamente conteso da Juve e Inter, vista l'incapacità della Roma di proporgli un contratto adeguato alle sue capacità. Il valore del giocatore si aggira sui 25 milioni di euro. La Juventus è arrivata a proporre ai Sensi Iaquinta, Marchionni e soldi per Aquilani, che in bianconero arriverebbe a guadagnare 3,2 milioni di euro a stagione, una cifra irrinunciabile anche per un giallorosso doc. Le malie dell'Inter, però, sono un duro ostacolo da superare.
3) Luca Cigarini: il mediano del Parma rappresenterebbe un acquisto per il futuro e sarebbe un elemento gradito a Ranieri, che lo ha già allenato nella stagione 2006/2007. L'offerta dell'Atletico Madrid agli emiliani di 9 milioni di euro ha fatto vacillare le speranze dei bianconeri di concludere l'affare, ma Secco ha dalla sua la carta Marchionni, che potrebbe ingolosire il patron gialloblu.
4) Cristiano Zanetti: al 95% resterà in bianconero, se non altro per riconoscenza societaria dopo una stagione coi fiocchi. Il Bayern Monaco ha provato a tentarlo ma Cristiano, attraverso il suo procuratore, ha fatto capire di voler rimanere a lungo a Torino. La situazione potrebbe complicarsi se il Bayern mettesse sul piatto della bilancia come contropartita Bastian Schweinsteiger, un giocatore per il quale Blanc sarebbe disposto forse a sacrificare Zanetti.


ATTACCO: l'acquisto di Amauri fa dell'attacco della Juventus il migliore della Serie A e uno dei primi in Europa. Del Piero, Trezeguet, Amauri, Iaquinta sono quattro pezzi da novanta, che fanno gola a tutti, con Palladino quinta punta che onestamente è un lusso che in pochi si potrebbero permettersi. Quindi il reparto avanzato della Juve sarebbe a posto. Ma la la dirigenza, per completare alcune delle operazioni viste sopra, ha la necessità assoluta di vendere qualche elemento per poter avere soldi da rimettere sul mercato. E il sacrificato numero uno fino ad oggi è Raffaele Palladino. L'attaccante partenopeo sta per essere ceduto in comproprietà al Genoa o alla Sampdoria per circa 8 milioni di euro.
Non solo. Anche Iaquinta non è sicuro che rimanga a Torino, dove farebbe la quarta scelta, e addirittura anche David Trezeguet potrebbe lasciare la Juve se il Barcellona mettesse sul tavolo 30 milioni di euro.
Ecco che l'attacco bianconero risulta smontato. Per queste ragioni, la dirigenza non ha mai smesso di muoversi in tal direzione, sondando il terreno dei potenziali sostituti. I nomi più sentiti sono quelli di Huntelaar (macchina da gol olandese), Giuseppe Rossi (folletto in forza al Villareal) e Quagliarella (protagonista con l'Udinese, ma che personalmente non mi convince). Uno dei nomi nuovi, invece, è quello di Lukas Podolski, che come detto ieri da Mondojuventus è un tifoso dichiarato della Vecchia Signora.
L'ultimo giocatore che è stato accostato ai colori bianconeri è David Villa, punta spagnola che la Bild ha annunciato essere l'obiettivo segreto di Secco. L'attaccante del Valencia (autore di una tripletta all'esordio della Spagna a Euro 2008) sarebbe il traguardo principale qualora Trezeguet venga ceduto al Barcellona.


Articoli correlati per categorie



1 commento:

Nazionale Italia Calcio ha detto...

Ciao sono Jvan Sica,

è da un po’ che ti seguo ed essendo un grande appassionato di sport mi interesso molto alle cose che scrivi.

Ho aperto da poco un mio blog sulla storia dello sport (www.sportvintage.blogspot.com), dove voglio parlare di quelle emozioni che abbiamo provato davanti alle immagini di sport che ci hanno accompagnato nella nostra vita.

A me farebbe molto piacere scambiare il link con te per poterti seguire con maggiore costanza e per parlarci un po’ delle cose che ci piacciono.

Spero di riscriverti presto e di scambiare il link con te.

Continuerò a seguirti con attenzione.

Ciao.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog