martedì 8 luglio 2008

La Juventus cambia modulo per mettere a segno il doppio colpo Poulsen-Xabi Alonso: ecco la formazione 2008/2009


Guardatela bene, perché con ogni probabilità sarà questa la formazione della Juventus 2008/2009. Se qualcuno non può essere d'accordo con la scelta dei titolari e dei rimpiazzi, nessuno credo possa contestare il modulo. La Juventus giocherà col 4-3-3, o 4-3-1-2 che dir si voglia. Insomma, oltre alla solita e collaudata difesa a 4, il centrocampo sarà formato da due interpreti puri più lo spostamento e l'adattamento al centro di Camoranesi (con libertà di svariare), e il conseguente avanzamento di Nedved sulla trequarti. Due gli attaccanti, che possono facilmente diventare tre a seconda delle esigenze specifiche che le diverse partite richiedono.

A darci la formazione per la prossima stagione è direttamente il calciomercato operato dalla dirigenza della Juventus, sotto assiduo consiglio di mister Ranieri.
Qualcuno ha mai sentito parlare di qualsiasi esterno di fascia accostato alla Juventus? Neanche il Mancini a costi di saldo fa gola al tecnico romano. Oltretutto, la cessione di Palladino, che poteva essere l'unico ad interpretare con costanza il ruolo di esterno di fascia oltre a Camoranesi e Nedved (Marchionni è perennemente infortunato!), è un'ulteriore conferma della tattica che la Juve adotterà nella prossima stagione. Una squadra che intende giocare con 4 centrocampisti (come quella dello scorso anno) non può permettersi di affrontare un'annata da 50 partite con due esterni di ruolo e un solo rimpiazzo, peraltro non integro fisicamente.

Ecco spiegato il forte interessamento esclusivamente a centrocampisti puri.
I tifosi non devono buttarsi giù per l'imminente ufficializzazione di Poulsen, ma devono gioire perché si tratta di un rinforzo utilissimo che darà la possibilità di rifiatare al titolare inamovibile Sissoko.
Intanto, nonostante le parole leggermente di circostanza rilasciate da Xabi Alonso ("Starei bene anche se rimanessi Liverpool"), Blanc è volato in Inghilterra per sciogliere il nodo sulla valutazione economica del basco e definire una volta per tutte l'acquisto.

Se la Juventus riuscirà, come sembra, nel doppio colpo Xabi Alonso-Poulsen, ci troveremo di fronte a una vera e propria corazzata in grado di affrontare chiunque in Italia e in Europa.


Articoli correlati per categorie



4 commenti:

ivan ha detto...

per me è uno scandalo che una squadra come la juve possa spendere tutto quel denaro per un calciatore che non dovrebbe guadagnare più di 1 milione e dovrebbe essere acquistato, se proprio lo deve essere perchè non è degno di una maglia così blasonata, al massimo a parametro zero. se si verificherà questo acquisto al posto di Xabi vuol dire che i nostri dirigenti sono impazziti e non ne capiscono nulla di calcio e calciomercato.....rivoglio moggi!!!!!!!!

Me ha detto...

sono d'accordo con te. xabi alonso è la priorità, infatti è stato messo titolare nella formazione che ho proposto. Mentre Poulsen sarebbe un ottimo rincalzo (non un titolare) che darebbe modo a sissoko di riposare durante l'anno, perchè il maliano non può fare 50 partite! :)
ovviamente l'acquisto di poulsen deve essere abbinato a quello di xabi, altrimenti non ha senso.
cmq ci sono buone notizie, tra un pò metto un video interessante sul calciomercato...
ciao!

Anonimo ha detto...

a parte il fatto che io metterei giovinco titolare e nedved riserva ( anche se è un grande campione ha un'età e non può più giocare con certi ritmi)io poulsen lo ritengo inutile, abbiamo già marchisio in quel ruolo, quei tre folli dovrebbero cercare di migliorare quella difesa, non voglio vedere molinaro in champions come titolare ne grygera o zebina o de ceglie, ci servono due terzini e un centrale forte, andrade e mellberg come riserve, knezevic è inutile e legrottaglie lo darei ccome scambio per uno tipo mertesacker

Me ha detto...

su nedved / giovinco sono d'accordo, anche se almeno all'inizio della stagione farei comunque giocare titolare nedved, x evitare di appesantire di troppe responsabilità un ragazzo giovane come giovinco.

poulsen secondo me, lo ripeto, diventa un acquisto utile nel momento in cui si compra xabi alonso. se la juve giocherà (come sembra) col modulo a 3 a centrocampo, serviranno 3 rincalzi (poulsen, zanetti, marchisio) ai 3 titolari (sissoko, xabi alonso, camoranesi), perché non si sa mai cosa può succedere in una stagione intera.

x la difesa, personalmente non la vedo così male. legrottaglie-chiellini hanno formato la coppia di centrali più forte della passata stagione e li riconfermerei in toto, con mellberg, knezevic e il convalescente andrade pronti a sostituirli in casi di infortuni.
sugli esterni ti do ragione, anche se secondo me salihamidzic deve essere spostato sulla linea difensiva. ad ogni modo avrei venduto senza neanche pensarci zebina e avrei comprato un buon terzino di fascia. questo sì, è l'unico appunto che si può fare alla nostra formazione.

certo che se non arriva xabi alonso, siamo di nuovo da 3°-4° posto, anche perché le rivali si sono tutte rinforzate.

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog