mercoledì 23 luglio 2008

Brondby-Juventus 1-2: cronaca e pagelle


La cronaca di Brondby-Juventus 1-2

Debutto europeo per la Juventus 2008/2009, che vince sul campo del Brondby per due reti a una. Buona la prestazione della squadra, soprattutto nel primo tempo, con azioni corali e ben congegnate.
Il primo tempo, ad ogni modo, inizia non bene per i bianconeri, con i padroni di casa protagonisti di 10 minuti di fuoco, grazie alle scorribande di Kristiansen e Madsen. Ma dopo la sfuriata dei danesi, la Juventus cresce di tono e diventa padrona del campo, grazie alle buone giocate di Zanetti ed Ekdal. Occasioni a ripetizione per gli uomini di Ranieri, che centrano il gol grazie ad un bel colpo di testa di Amauri, innescato da un cross dalla sinistra di Molinaro.
Ancora una bella azione creata sulla corsia di sinistra, con Nedved che si accentra, cede palla ad Amauri, il cui tiro di prima intenzione termina di un niente fuori alla sinistra del portiere Andersen. Il doppio vantaggio è nell'aria ed arriva puntuale quando Iaquinta s'invola, ancora una volta sulla fascia sinistra, supera in accelerazione Waas e trafigge sotto le gambe l'estremo difensore del Brondby. Termina il primo tempo sul 2-0 per i bianconeri.
La ripresa si apre con una stucchevole girandola di cambi, che vede le due squadre totalmente trasformate dalla formazione iniziale. Ranieri cambia la coppia degli attaccanti ed inserisce Trezeguet e il giovane Fausto Rossi, che risponde con un'ottima prestazione.
Le molte sostituzioni, tuttavia, rendono il gioco meno ordinato e poco piacevole. Il Brondby va vicinissimo al 2-1 quando Katongo colpisce di testa la traversa, e trova il gol che riapre la partita sul rigore trasformato da Farnerud, dopo un fallo in area di Legrottaglie.
I guardalinee non azzeccano un fuorigioco e costringono l'arbitro a fischiare spesso erroneamente, come quando viene annullato un gol regolare a Trezeguet. Ma il Brondby non è domo e rischia di trovare un sorprendente pareggio con un tiro insidioso di Williams che batte sul palo alla destra di Buffon, dopo un'indecisione difensiva ancora di Legrottaglie.
La partita termina qui.


Le pagelle di Brondby-Juventus 1-2

Buffon 6: inoperoso per tutto il match. Non può nulla sul bel rigore di Farnerud.
Zebina 6: su e giù nella qualità dei suoi interventi. Deve crescere nella condizione.
Legrottaglie 5: parte molto bene e nel primo tempo non concede nulla agli avversari. Nella ripresa commette il fallo da rigore e regala una palla d'oro a Williams, che per fortuna calcia sul palo. Peggiore in campo.
Mellberg 6: ancora un pò macchinoso, deve abituarsi ai ritmi degli allenamenti italiani. Insuperabile nel colpo di testa.
Molinaro 6,5: è suo l'assist per il gol di Amauri. Si sovrappone con costanza a Nedved.
Salihamidzic 5,5: primo tempo orribile, nella ripresa si risolleva dal torpore. Va vicino al 3-1 con un bel tiro di destro che finisce fuori di poco.
Ekdal 6,5: fa da regista e da interdittore con buoni risultati. Ha solo 18 anni e si ha la sensazione di trovarsi di fronte a un futuro campione.
Zanetti 6,5: gioca tutta la gara per rodare gambe e testa in vista dei preliminari. Solita presenza di peso a centrocampo.
Nedved 6: bene nel primo tempo, con discese e dribbling rapidissimi. Cala nella ripresa.
Amauri 7: si presenta con un'azione in area di rigore che termina con un tiro centrale. Si rifà subito dopo segnando di testa dopo la solita elevazione aerea. Va vicino anche alla doppietta personale. Uomo partita.
Iaquinta 6,5: appare più dimesso rispetto ad Amauri, ma quando non te l'aspetti brucia sul posto Waas ed infila sotto le gambe Andersen. Bene così.

Sostituzioni
Trezeguet 6: come sempre, appena ne ha la possibilità, segna. Ma l'arbitro gli annulla ingiustamente la rete per fuorigioco.
Rossi 6,5: furoreggia dalla trequarti in su con una velocità davvero sbalorditiva. Ottima tecnica e buona visione di gioco.
Grygera 6: fa il suo sulla corsia di destra.
Chimenti sv.
Chiellini sv.
Esposito sv.
Ariaudo sv.
Sissoko sv.


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog