mercoledì 30 luglio 2008

Trofeo Tim 2008: vince il Milan. Cronaca e pagelle di Juventus-Milan 2-2, Juventus-Inter 1-0

Il Milan si aggiudica il Trofeo Tim 2008 senza vincere una partita nei tempi regolamentari, ma vincendone due ai rigori. Punteggio in parità nella classifica finale tra rossoneri e bianconeri (4 punti), ma premiati i primi per lo scontro diretto. Male l'Inter che perde sia contro la Juventus (1-0) sia contro il Milan (ai rigori).

Questi i risultati:

Juventus-Milan 2-2 (poi passa il Milan ai rigori)
Juventus-Inter 1-0
Milan-Inter 0-0 (poi passa il Milan ai rigori)


Questa la classifica finale:

Milan 4 punti
Juventus 4 punti
Inter 1 punto


La cronaca di Juventus-Milan 2-2

E' stata la più bella gara del torneo, con gol e giocate da apprezzare. La Juventus, sembrata più viva e fresca, si inchina di fronte a una bomba da fuori area di Seedorf, che insacca il pallone all'incrocio dei pali, nonostante il leggero tocco di un Buffon in volo. Ma gli uomini di Ranieri non si abbattono, anzi continuano a gestire il gioco con ottimi fraseggi, e arrivano al pareggio immediato grazie a un ottimo cross di Marchionni deviato con la punta del piede destro da David Trezeguet: la palla si infila sotto le gambe dell'immobile Kalac.
La gara continua confermando la superiorità fisica e tecnica dei bianconeri, con Ekdal e Nedved ispiratissimi. Stavolta è Marchionni a finalizzare di testa un cross dalla destra che parte dal piede di Grygera. 2-1.
Il Milan non demorde e tenta di impensierire Buffon soprattutto con i tiri dalla distanza di Jankulovski, che trovano però sempre molto attento il portiere bianconero. Dopo alcune ottime chance per portarsi sul 3-1, la Juve cade sugli sviluppi di un calcio d'angolo: il pallone carambola sui piedi di Seedorf, che è lestissimo a scaraventarlo ancora una volta sotto l'incrocio dei pali. 2-2 e rigori.
Rigori che premiano la precisione dei giocatori rossoneri, mentre per la Juve pesano gli errori di Trezeguet (tiraccio alto sopra la traversa) e di Tiago (tiro lentissimo bloccato da Kalac).


La cronaca di Juventus-Inter 1-0

Si nota subito tensione e contrasti sopra il lecito tra bianconeri e nerazzurri, con Balotelli solito spocchioso provocatore. Da registrare subito l'uscita dal campo di Materazzi per un infortunio alla coscia destra, sostituito da un fischiatissimo Stankovic.
Ancora di più che contro il Milan, si evidenzia una netta superiorità nella gestione del gioco e nell'ordine in mezzo al campo da parte dei giocatori della Juventus, che fanno fuoco e fiamme soprattutto sulla corsia sinistra grazie al talentuosissimo Fausto Rossi a travolgere Maicon.
Il gol è nell'aria e arriva puntuale quando Legrottaglie pesca con un preciso lancio di 40 metri Vincenzo Iaquinta, che stoppa bene la palla e brucia Julio Cesar con un secco tiro di destro.
L'Inter appare frastornata e incapace di portare pericoli nell'area di Buffon, così la Juve chiude con un meritato 1-0 l'incontro più atteso.


Le pagelle della Juventus

Buffon 6,5: para tutto il parabile, ma è sfortunato sui soliti bolidi di Clarence Seedorf, che a questo punto verrà considerato come una vera e propria bestia nera.
Grygera 6: poco appariscente, ma preciso nel coprire la sua zona.
Zebina 6: più deciso nel proporsi in avanti che nel difendere la retroguardia, offre i consueti errori di misura nei passaggi, ma pare quantomeno volenteroso.
Legrottaglie 6,5: concentrato e attento, annulla Balotelli e inventa un assist decisivo per Iaquinta.
Mellberg 6: di testa è insuperabile, mentre pecca in velocità. Subisce il peso della preparazione atletica.
Chiellini 8: il migliore della difesa bianconera. Gioca sia da centrale che da terzino sinistro con risultati ottimi.
Knezevic 6,5: non male la prestazione del croato, che può rivelarsi una pedina importante nella rosa a disposizione di Ranieri. Si fa notare per la rapidità nell'anticipare gli avversari e per le chiusure acrobatiche.
Molinaro 6: su e giù per la fascia sinistra, con risultati alterni. Pare tuttavia in ripresa rispetto allo scorso anno.
Camoranesi 6: ancora lontano dai suoi standard, però la classe c'è e si vede.
Marchionni 7: uno dei migliori dell'intero Trofeo Tim. Pungente e rapido nel dribbling, firma gol e assist contro il Milan.
Ekdal 7: ancora una grande prestazione per il 19enne svedese che ormai non è più una sorpresa. Rompe il gioco in modo molto efficace e lo ripropone con somma qualità.
Sissoko 6: si sta riprendendo da un infortunio muscolare, di conseguenza è lecito aspettarsi una condizione non ancora al top. Ma la grinta è sempre la stessa.
Poulsen sv: gioca neanche 20 minuti contro l'Inter e zero contro il Milan. Ranieri gli fa fare le cose con calma. A ragione.
Tiago 5,5: è schierato titolare contro il Milan, più per metterlo in vetrina per possibili acquirenti che per convinzioni tecniche. Trotterella nella metà campo della Juventus, lasciando a Sissoko libertà di avanzare. Sbaglia il rigore decisivo contro i rossoneri, tirandolo malissimo.
Nedved 7,5: asfalta ogni avversario che gli si frappone con quella furia che in corpo solo lui. Va vicino al gol contro il Milan, che sarebbe stato la ciliegina sulla torta.
Rossi 7,5: come Ekdal, non è più una sorpresa. Abbiamo imparato ad aspettarci di tutto da questo ragazzino non ancora maggiorenne, che ha velocità e tecnica da vendere. Impressionante come sia riuscito ad annientare Maicon!
Trezeguet 6: finalmente segna! Il gol che timbra è il classico gol alla Trezeguet, con la palla deviata di prima intenzione all'interno dell'area avversaria. Peccato per il maldestro rigore calciato alto.
Iaquinta 7: il più in forma del reparto avanzato della Juventus. Rincorre tutti senza mai fermarsi ed è lucido sotto porta.
Amauri sv: costretto a uscire per un taglio al sopracciglio.
Del Piero 6: ancora imballato dai carichi atletici, riesce tuttavia a saltare gli avversari con la tecnica. Calcia una punizione delle sue, ma il pallone si infrange sull'incrocio destro della porta di Julio Cesar per poi battere sull'altro palo e finire tra le braccia del portiere brasiliano. Peccato!


Articoli correlati per categorie



Nessun commento:

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog