Elvira Erbì, giornalista di Tuttosport, ha intervistato per il quotidiano torinese Gigi Buffon. Di seguito l'intervista integrale.
Allora, Gigi, come sta andando? Una vacanza serena e ormai agli sgoccioli...
« Sì, tutto bene, tutto ok » .
Spiacente di mollare il paradiso per tornare sul ring?
« Un pochino... D’altronde, chi non rimarrebbe sempre in vacanza, con il telefonino in un angolo, senza problemi di orari. Però, dài, ci sono anche gli stimoli, e sono tanti, ve lo posso assicurare » .
Cosa preferisce tra il tran tran quotidiano con gli allenamenti annessi e il bagnasciuga a portata di mano?
«Beh, spiace sempre che le ferie svaniscano. In famiglia, d’altronde, io mi trovo a mio agio, sto tranquillo. Diciamo che è un momento ricreativo della propria esistenza » .
Meglio un viaggio in Tibet stile Fabio Capello oppure fuga verso l’Oriente e poi la Polinesia stile Alessandro Del Piero?
« Per quanto mi riguarda, c’è poco da scegliere: io sono un uomo di mare, mare, perennemente mare. Sono per la montagna solo d’inverno » .
La sua giornata tipo in questi giorni di relax? « Semplice, in spiaggia dalla mattina alla sera, magari fino alle sette, quando i raggi perdono d’intensità » .
E poi non si stacca nemmeno da casa... « Vero, sono qui alla Romanina, lo stabilimento dei miei, dove ci sono anche le mie sorellone e il mio cognato, e la mia fidanzata Alena con la quale sono stato in precedenza ad Antigua » .
Il piccolo nipotino sta seguendo l’indole sportiva?
« Ascanio, al momento, cresce e piange in proporzione » .
Allegria. Non è che le interrompe la lettura dei quotidiani sportivi?
« Sì, i giornali sono qui sul tavolino, ci do sempre un’occhiatina veloce, quando faccio colazione. Mi informo, seguo i movimenti » .
Visto il mercato effettuato dalla Juventus manca soltanto un tassello, no?
« Sì, il difensore centrale » .
Come giudica le mosse portate avanti fin qui dalla società bianconera, dall’amministratore delegato Jean Claude Blanc e dal direttore sportivo Alessio Secco?
« Nel complesso, il club ha fatto un’ottima campagna acquisti, con i vari Tiago, Almiron, Grygera, Salihamidzic, Criscito. Anzi, mi spiego meglio: è stata un’ottima campagna acquisti- conferme » .
Già, da Buffon a Trezeguet, per mantenere l’ossatura della squadra, con i big e la ventata di novità.
« A me piace in particolare il progetto che coinvolge in particolare anche i giovani, che possiede una sua logica, alla lunga » .
Quindi applaude la fiducia concessa a Raffaele Palladino...
« Certo, va bene il modo in cui si sta portando avanti la linea verde » .
Preferenze sull’ultimo acquisto da chiudere? Meglio Milito o Pepe o Cannavaro?
« Per il centrale non ho preferenze. Lascio le valutazioni del caso a chi è preposto, al tecnico Ranieri, a chi di mestiere compra e vende, come Secco, Blanc, Cobolli » .
A proposito, l’indice Mib è positivo? Ha verificato l’aumento di capitale portato avanti con successo?
« Seguo più la Borsa del calcio. I 105 milioni sottoscritti sono sintomo di grande fiducia nei confronti della Juve e del suo piano di investimenti. Soprattutto i piccoli azionisti che non hanno mollato la Signora. E’ bello rinascere, è bello ripartire » .
Ma Gigi Buffon è in forma campionato? La vacanza è privazione per chi ama volare in alto?
« Io mi sono tenuto, e questo è già importante per un atleta. Quindi, giornate senza esagerare e senza stravizi » .
I paparazzi l’hanno beccata, così le telecamere di Lucignolo, e guarda caso lei si stava allenando, anche sullo sdraio...
« Che fortuna. Addominali e flessioni, così ne esco alla grande, una fortuna. Si erano piazzati in spiaggia, poi in piscina e fotoclic, nel momento ideale, per me » .
Visto che a lei vengono a rompere le scatole, lei e i suoi compagni pensate di rivalersi sulle avversarie?
« Sì, vogliamo rompere le scatole alle grandi, daremo fastidio a tutti. Sarà il nostro cavallo di battaglia, giocarcela con le formazioni più forti, o almeno reputate tali » .
Con una spinta in più? Una forza supplementare?
« Le nostre qualità morali, la convinzione di poter guardare chiunque a testa alta » .
Pronti per diventare campioni d’Italia?
« Dire di poter vincere lo scudetto magari può essere interpretato come un azzardo, persino ingiusto e intempestivo. Meglio non pensarci, ora come ora » .
Quindi, l’obiettivo è entrare nel gruppo dei fantastici quattro, per l’Europa che conta.
« Prima la qualificazione in Champions, che è un piazzamento fondamentale per mille motivi, un’opportunità da non perdere. Poi deciderà il campo, al di là dei calcoli: e si sa quanto quelli estivi spesso sono sbagliati... Magari saremo la sorpresa, con quel qualcosa in più che ci portiamo dentro ».
Lago di Pilato
7 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento